Laboratorio SMT: certificato FIE per la scherma

Cosa vuole dire essere un laboratorio certificato FIE?

Sappiamo che la scherma è uno sport che richiede grande abilità tecnica e fisica, ma anche materiali di alta qualità e resistenza per garantire la sicurezza dei partecipanti durante le gare e le competizioni. Le lame, l’abbigliamento e le protezioni utilizzate per la scherma devono essere sottoposte a rigorosi test di resistenza e qualità per garantirne la sicurezza e la durata. Inoltre, l’abbigliamento tecnico utilizzato dagli atleti deve essere confortevole, traspirante e resistente per consentire loro di muoversi agilmente e reagire rapidamente alle mosse dell’avversario.

SMT, laboratorio prove specializzato nella caratterizzazione dei materiali, ha recentemente ottenuto l’approvazione per la certificazione dei materiali per l’equipaggiamento destinato alla scherma, come lame, indumenti protettivi e maschere. SMT è entrata pertanto a far parte della lista come laboratorio certificato FIE (Fédération International d’Escrime), commissione SEMI per la certificazione di tutta la strumentazione utilizzata nella scherma.

Grazie a questa certificazione, il laboratorio è ora in grado di offrire i suoi servizi di test ai produttori di attrezzature e di abbigliamento per la scherma.

La certificazione FIE garantisce che i materiali utilizzati nella scherma siano testati in modo rigoroso e accurato. Ciò aiuta a garantire che gli atleti siano protetti durante le competizioni e che l’abbigliamento e le attrezzature da scherma siano costruiti con materiali di alta qualità e resistenza.

Le prove necessarie per verificare la bontà, la resistenza e la durata del materiale utilizzato per la scherma comprendono diverse prove meccaniche, come la resistenza alla flessione, la resistenza all’urto, la resistenza alla trazione e la resistenza alla penetrazione.

Il laboratorio SMT svolge molte di queste prove regolarmente e alcune di queste sono accreditate da ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento. Oltre alle prove sui materiali utilizzati nella scherma, SMT effettua anche test per valutare la resistenza dell’abbigliamento tecnico utilizzato dai partecipanti, completando così la gamma delle prove richieste per la caratterizzazione dei materiali e dei tessuti nell’ambito della scherma.

Per garantire l’affidabilità dei test, SMT si avvale di tecnologie avanzate e di personale altamente qualificato. Inoltre, SMT adotta un approccio rigoroso alla gestione delle prove e si avvale di un sistema di gestione della qualità in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Per garantire la massima precisione e ripetibilità dei risultati SMT si serve della collaborazione di CERMAC, consociata di SMT e specializzata nella produzione di macchine di prova. Le attrezzature necessarie per svolgere le prove richieste da FIE sono state progettate e costruite da CERMAC e sono dotate di tutte le tecnologie necessarie per svolgere le prove secondo le richieste delle norme internazionali di riferimento, rispettando i requisiti di qualità e sicurezza.

In conclusione, possiamo affermare che l’importanza dei materiali di alta qualità nella scherma non può essere sottovalutata., la sicurezza dei partecipanti dipende in gran parte dalla qualità delle lame, delle protezioni e delle maschere utilizzate. Essere diventato un laboratorio certificato FIE è un importante traguardo per SMT e la conferma come un laboratorio di alto livello nel settore dei test di materiali.

Con questa approvazione il laboratorio SMT vuole diventare da subito un riferimento nel settore della scherma ed è pronta ad accogliere tutte le richieste provenienti dal mondo della scherma.come

Chi siamo

Il laboratorio prove materiali SMT oggi si colloca come uno dei player chiave nel mercato delle prove di laboratorio su materiali, grazie al suo moderno laboratorio prove accreditato dal 2007 da ACCREDIA LAB 0718 L secondo la normativa UNI EN ISO/IEC 17025, e alla propria officina meccanica, dotata di attrezzature e macchine utensili ad alte performance in grado di fornire ai clienti prodotti di assoluta qualità.
Ultimo, ma non meno importante, la stretta collaborazione con CERMAC, azienda che fa capo alla stessa proprietà, operante nella progettazione, nell’assemblaggio e nella produzione di macchine
e accessori per un’ampia fascia di prove di laboratorio.

Articoli recenti

SMT S.r.l.
Laboratorio prove materiali
Officina meccanica

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano

C. F. e P. IVA 10780160155

R.E.A. MI 1406271
Cap. Soc. € 100.000,00

PEC: smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi operative e uffici

Laboratorio:
Via del Lavoro, 3-5-7
20060 Pozzo d’Adda (MI)

Tel. +39 02 90967142

info@smtsrl.com

 

Officina:
Via del Lavoro, 9
20060 Pozzo d’Adda (MI)

 
Privacy Policy

Cookie Policy

S.M.T. S.r.l. © 2023 Vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo, di ogni elemento e contenuto del presente sito.