PROVE SSC: SULPHIDE STRESS CRACKING NACE TM0177 O TM0316

I materiali metallici destinati al settore Oil and Gas lavorano spesso in condizioni ambientali critiche, che possono innestare problemi di deterioramento.

In particolar modo la presenza di idrogeno solforato presente in fase acquosa può deteriorare ed infragilire il materiale a causa della formazione di idrogeno a livello atomico sulle superfici di contatto, il quale diffondendosi infragilisce il particolare sino ad arrivare alla rottura dello stesso.

Per evitare e limitare questo fenomeno le norme internazionali hanno sviluppato diversi metodi per simulare una situazione potenzialmente critica sul materiale da utilizzare, più precisamente le Norma NACE hanno riprodotto abbastanza fedelmente l’ambiente di utilizzo contenente idrogeno solforato. La prova dei materiali in relazione a questo meccanismo di danneggiamento “Sulphide Stress Cracking” (SSC) viene eseguita dal laboratorio S.M.T. in conformità alla NACE TM0177 o NACE TM0316.

I parametri per questo tipo di prova sono:

  • Durata della prova 720 ore
  • Carico da applicare (comparatore o Strain gauge)
  • Ambiente H2S riprodotto in laboratorio in area dedicata

Il laboratorio è dotato di un’apposita area, perfettamente controllata e chiusa a causa della criticità e pericolosità dell’idrogeno solforato e dotata di sofisticati sistemi d’allarme per l’integrità del personale e non solo (#First Safety).

S.M.T garantisce la continuità dei test durante i periodi di chiusura e può gestire un numero elevato di test (120 FPB in contemporanea) il che permette al Cliente di evadere le proprie commesse nel minore tempo possibile.

Inoltre, sempre nello stesso ambiente, S.M.T può svolgere prove di HIC secondo ANSI NACE TM0284

 Specimen Before

 Specimen After 720h

JIG for Four Point Bend

 

In caso di dubbi o richieste riguardo a questo od altri test chiedi info a: info@smtsrl.com oppure a lab@smtsrl.com.

Chi siamo

Il laboratorio prove materiali SMT oggi si colloca come uno dei player chiave nel mercato delle prove di laboratorio su materiali, grazie al suo moderno laboratorio prove accreditato dal 2007 da ACCREDIA LAB 0718 L secondo la normativa UNI EN ISO/IEC 17025, e alla propria officina meccanica, dotata di attrezzature e macchine utensili ad alte performance in grado di fornire ai clienti prodotti di assoluta qualità.
Ultimo, ma non meno importante, la stretta collaborazione con CERMAC, azienda che fa capo alla stessa proprietà, operante nella progettazione, nell’assemblaggio e nella produzione di macchine
e accessori per un’ampia fascia di prove di laboratorio.

Articoli recenti

SMT S.r.l.
Laboratorio prove materiali
Officina meccanica

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano

C. F. e P. IVA 10780160155

R.E.A. MI 1406271
Cap. Soc. € 100.000,00

PEC: smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi operative e uffici

Laboratorio:
Via del Lavoro, 3-5-7
20060 Pozzo d’Adda (MI)

Tel. +39 02 90967142

info@smtsrl.com

 

Officina:
Via del Lavoro, 9
20060 Pozzo d’Adda (MI)

 
Privacy Policy

Cookie Policy

S.M.T. S.r.l. © 2023 Vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo, di ogni elemento e contenuto del presente sito.