La formazione come leva per il successo aziendale

La formazione come sviluppo reciproco azienda - persona

La formazione è un’importante leva in grado di contribuire al miglioramento delle proprie conoscenze e di proiettare quindi le persone verso il futuro con maggiore consapevolezza.

La formazione, come tanti processi relativi alle risorse, è un’evoluzione continua che non si esaurisce mai nell’esecuzione dell’evento formativo.

Formarsi significa svilupparsi come persone; questo concetto, calato nella realtà professionale di ognuno, implica una serie di fattori “inconsci” e inerenti la singolarità e unicità di ciascuno.

Fare e promuovere la formazione in azienda non significa quindi solo colmare gap di competenza ma anche puntare su quella persona, incentivarla, stimolarla e credere in lei.

Sono sempre di più le aziende che usufruiscono di percorsi formativi dedicati allo scopo di sviluppare diversi aspetti e sfaccettature delle risorse umane garantendo così una crescita personale oltre che lavorativa.

SMT crede fermamente nella formazione continua per migliorare e progredire professionalmente e individualmente; è per questo che, a seguito di continui investimenti, si è attrezzata con l’obiettivo di garantire la massima versatilità per soddisfare le esigenze formative dei suoi clienti.

 

L’importanza della formazione su misura

Non sempre le aziende hanno a disposizione le linee guida corrette o le informazioni necessarie per avviare un percorso di formazione realmente efficace. Affidarsi a SMT significa poter contare su un partner affidabile in grado di ascoltare le richieste e le necessità del cliente e di tradurle in progetti formativi.

Grazie alla formazione su misura di SMT sarà possibile scegliere i percorsi di formazione migliori per le proprie esigenze adattandoli agli argomenti e agli obiettivi da raggiungere.

Usufruendo di un team di esperti dedicati si potranno analizzare e comprendere le esigenze formative, stabilire i processi di apprendimento più consoni riducendo i tempi di apprendimento e focalizzarsi su una formazione mirata che elimina del tutto quelle informazioni o argomenti che sono poco funzionali alle necessità aziendali o personali.

 

Le caratteristiche della formazione SMT

Come può la formazione contribuire concretamente al successo di un’azienda?

Ogni realtà che desidera aggiornare e formare il suo personale dovrebbe porsi questa domanda ancora prima di intraprendere qualsiasi percorso formativo. Affinché i risultati della formazione siano tangibili e contribuiscano, nel tempo, al miglioramento delle competenze e delle performance dell’individuo è essenziale che la formazione abbia alcune caratteristiche.

  • Innanzitutto la formazione deve essere pensata, ovvero organizzata e prevista, nel limite del possibile, a priori. Non si può pensare alla formazione solo come risposta episodica ad una necessità. Può essere anche questo ma non può rappresentare la normalità. Pensare a priori alla formazione significa infatti ragionare sulle proprie risorse, sulle loro qualità e competenze e sulla loro MOTIVAZIONE all’apprendimento, così come alla loro voglia di crescere e svilupparsi professionalmente. Solo così la formazione è utile all’azienda tanto quanto al partecipante perché crea un legame di RECIPROCITA’ tra le parti.
  • COLLABORAZIONE: non si può imparare da soli. Qualsiasi processo di apprendimento implica una relazione sociale tra l’allievo e il docente che è imprescindibile. Quanto più la relazione è positiva tanto più la formazione sarà efficace.
  • ATTENZIONE AL PARTECIPANTE: l’attenzione deve essere posta sia in fase di implementazione della formazione da parte dell’HR che in fase di erogazione della stessa. Se nel secondo caso appaiono evidenti i benefici derivanti, nel primo è di fondamentale importanza che il promotore della formazione in azienda si faccia da veicolo del messaggio sottostante la decisione di sviluppare e formare proprio quella persona. Questo si traduce anche nella comunicazione e valorizzazione dei valori aziendali che devono sempre essere impliciti in qualsiasi processo relativo alle risorse.
  • Deve essere PERSONALIZZATA, cioè pensata sulla base delle esigenze sia del singolo che dell’azienda che sta vivendo quel particolare momento storico o quella particolare necessità di business.

È proprio il concetto di personalizzazione che rende la formazione completamente efficace, laddove le altre caratteristiche siano state soddisfatte. Personalizzare la formazione significa garantire interesse, fidelizzare il cliente e creare un rapporto caratterizzato da un passaggio di informazioni e competente costante e continuo che, nel tempo, porta a creare legami di fiducia durevoli.

I percorsi formativi attualmente trattati da SMT sono:

  • Metallurgia
  • Prove meccaniche
  • Trattamenti termici
  • Certificati
  • Prodotti lunghi
  • Acciai inossidabili
  • Titanio
  • Forgiati

É possibile inoltre richiedere corsi specifici per diverse esigenze o specifiche richieste

 

Conclusioni

Risulta quindi chiaro come la formazione non si traduca solo in un corso ma in un PROCESSO CONTINUO che rientra in un PROGETTO DI SVILUPPO della persona e delle sue competenze.

Sviluppare la propria professionalità con la formazione significa tradurre ciò che è stato appreso tramite gli eventi formativi in azioni concrete di cambiamento tangibile del proprio modo di operare. Ciò può avvenire solo attraverso un’elaborazione personale che il partecipante deve compiere a valle del corso condividendone i risultati e deve essere sotteso da una motivazione personale all’apprendimento e al miglioramento continuo.

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano
C.F. e P.IVA 10780160155
Posta certificata:
smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi Operative

Laboratori: Via del Lavoro, 3-5-7 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Officina: Via del Lavoro, 9 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Tel. +39 02 90967142
E-mail: info@smtsrl.com