Cos'è e cosa fa un laboratorio prove?

Cos'è e cosa fa un laboratorio prove?

Un laboratorio prove è una struttura che opera per effettuare analisi, prove e diagnosi in una molteplicità di settori, in funzione degli specifici clienti a cui si rivolge.

Un laboratorio prove è un partner strategico che deve supportare i propri clienti e affiancarli nel difficile processo dell'analisi delle normative di prodotto. Il suo compito non è solo quello di eseguire la prova, ma di prendersi in carico le necessità dei propri clienti a partire dalla consegna del materiale da testare fino ad arrivare all'emissione del prodotto: il rapporto di prova. Dietro alla generazione di questo documento si cela uno studio puntuale delle richieste e delle necessità del cliente, un’analisi approfondita delle normative e delle specifiche tecniche.

Perché scegliere il laboratorio S.M.T? Cosa lo distingue dagli altri?

Creare una partnership con S.M.T porta ad avere grandi vantaggi, grazie ad una serie di investimenti e di attività aggiuntive che S.M.T. ha implementato per andare incontro alle esigenze dei propri client:

  • OFFICINA MECCANICA altamente specializzata con centri di lavoro di ultima generazione e aree di sezionamento in grado di ricavare provini da pezzi di grande e piccola dimensione; tutto ciò consente di eseguire provini a regola d’arte e con finiture che azzerano la possibilità di avere risultati negativi a causa di errate lavorazioni. Per non parlare infine del personale qualificato dedicato al 100% alla lavorazione dei provini.
  • LABORATORIO PROVE suddiviso in settori specifici che può eseguire una grande gamma di prove sui materiali (fare esempi). Il laboratorio si avvale inoltre della competenza tecnica di figure altamente specializzate, i Job Manager, pronte ad ascoltare le richieste dei propri clienti ed accoglierle fornendo supporto e consulenza tecnica continua in un rapporto di fiducia teso al confronto e alla reciproca crescita professionale.
  • RITIRO CAMPIONI presso i clienti per permettere di ricevere i provini o le prove in tempi brevi. In funzione del carico di lavoro, i ritiri possono essere effettuati anche più volte alla settimana
  • FORMAZIONE: S.M.T è in grado di organizzare al suo interno corsi di formazione pensati sulla base delle esigenze dei singoli clienti allo scopo di realizzare pacchetti formativi ad hoc, unici e personalizzabili. Costruiamo insieme le esigenze del cliente grazie a un team di esperti, un ambiente confortevole e spazioso e alla possibilità di testare con mano la parte “pratica” di ogni incontro formativo, potendo contare sull’ annesso laboratorio prove.

 La forza di S.M.T.  non è solo nella struttura aziendale, ma anche nelle persone che ne fanno parte e che quotidianamente offrono le loro competenze per far sì che l’intero processo si svolga al meglio, nell’interesse del cliente.

Il grande punto di forza di S.M.T. risiede nello spirito che da sempre contraddistingue questa realtà: la lungimiranza e lo sguardo attento al futuro che cerca costantemente di aprirsi a nuovi settori e nuovi mercati, incrementando quindi il suo campo di azione al fine di andare incontro e soddisfare una grande varietà di richieste e di esigenze.

 

Quando è indispensabile rivolgersi ad un laboratorio prove?

Un laboratorio prove può essere utile per non dire indispensabile in diverse situazioni:

  1. Sono un produttore di materiale: Come faccio ad essere sicuro che il materiale che produco abbia le caratteristiche che mi aspetto? Mi rivolgo ad un laboratorio prova sui materiali che sarà in grado di darmi le informazioni necessarie per caratterizzare il mio materiale.
  2. Sono un produttore di barre, flange, tubi, profilati, curve … qualsiasi tipo di prodotto. Devo garantire al mio cliente che il materiale che fornisco abbia specifiche caratteristiche meccaniche, chimiche, strutturali, ecc. Per poter svolgere la funzione che il mio cliente desidera (ad esempio, resistere a corrosione, avere una certa durezza, resistere a determinate temperature o particolari condizioni ambientali). Cosa devo fare? Rivolgermi ad un laboratorio prove
  3. Ho problemi con materiale che ho acquistato? Posso rivolgermi ad un laboratorio per identificare l’origine dei problemi del mio materiale

Questi sono alcuni semplici esempi che ci fanno capire quanto un laboratorio prove debba essere un partner fondamentale per garantire che i materiali abbiano le caratteristiche giuste

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano
C.F. e P.IVA 10780160155
Posta certificata:
smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi Operative

Laboratori: Via del Lavoro, 3-5-7 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Officina: Via del Lavoro, 9 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Tel. +39 02 90967142
E-mail: info@smtsrl.com