LABORATORIO PROVE DI MECCANICA DELLA FRATTURA E FATICA

La meccanica della frattura rappresenta la branca della meccanica che ha come scopo lo studio delle cricche all’interno dei materiali per mezzo di metodi analitici provenienti da studi di meccanica dei solidi. Essa mette in relazione la fisica degli sforzi (stato di sforzo) e le deformazioni a livello microscopico, con l’intento di prevedere il comportamento meccanico di un corpo su scala macroscopica. Le teorie impiegate a tale scopo sono la teoria di elasticità e plasticità dei materiali.
Nello studio moderno dei materiali, la meccanica della frattura rappresenta un importante strumento per migliorare le performance di componenti meccanici ed un mezzo per poter determinare la dimensione accettabile di un difetto, ECA (Engineering Critical Assessment), all’interno di strutture metalliche.

La fatica è un fenomeno meccanico dove i materiali metallici possono essere indotti a rottura dalla ripetizione degli sforzi anche con carichi inferiori al carico di rottura. La ciclicità dei carichi genera una serie di scorrimenti alternati irreversibili. Tali scorrimenti portano alla formazione delle cosiddette bande di scorrimento chiamate Slip Plane. Il fenomeno della Fatica è centrale nella corretta progettazione di sistemi meccanici in quanto le maggior parte delle rotture è riconducibile al fenomeno della Fatica, sia essa dovuta a sollecitazioni meccaniche o di qualsiasi altra natura.

Il laboratorio prove di meccanica della frattura e della fatica attualmente dispone di due macchine dinamiche e di un Vibroforo.

All’interno di questo settore vengono eseguite le seguenti prove.
Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano
C.F. e P.IVA 05035660967
Posta certificata:
smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi Operative

Laboratori: Via del Lavoro, 3-5-7 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Officina: Via del Lavoro, 9 20060 Pozzo d’Adda (MI)
Tel. +39 02 90967142 Fax +39 02 90968237
E-mail: info@smtsrl.com

FF - © CERMAC S.r.l.
Vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo,
di ogni elemento e contenuto del presente sito.