L’analisi metallografica permette di verificare la struttura fisica del materiale analizzato tramite l’utilizzo di microscopi e anche mediante attacchi acidi. Permette inoltre di determinale le dimensioni e le forme dei grani, la distribuzione delle fasi, l’eventuale presenza di inclusioni e altre caratteristiche strutturali dei materiali analizzati.
Questo settore è dotato della strumentazione necessaria alla preparazione metallografica della totalità dei materiali metallici: dalle macchine di preparazione e taglio (rettifiche, troncatrici metallografiche) al parco macchine di lappatura e lucidatura meccanica ed elettrolitica; dalle aree dedicate agli attacchi metallografici mediante reagenti chimici e celle elettrolitiche, alla strumentazione per preparare ed attaccare campioni direttamente su impianti o componenti, anche fuori sede.
Tutto ciò, unito all’esperienza, alla preparazione e alla curiosità del nostro personale, permette di offrire un reparto metallografico all’avanguardia, in grado di eseguire esami metallurgici e metallografici secondo standard internazionali, ma anche secondo le richieste dei clienti.
Di seguito le analisi metallografiche standard eseguite nel nostro laboratorio.