METALLURGIA DI BASE DEGLI ACCIAI
DESCRIZIONE
Per poter comprendere pienamente una lega così utilizzata come l’acciaio è necessario apprendere dei concetti di base comprendenti lo studio del diagramma ferro-carbonio, dei trattamenti termici e delle strutture dei diversi acciai. Importante anche conoscere come viene prodotto l’acciaio e come viene trasformato. Infine, per poter verificare la conformità del manufatto realizzato è molto importante il collaudo, rappresentato dalle prove meccaniche. Tutti questi concetti e queste nozioni verranno affrontate durante il corso “Metallurgia di base degli acciai”, che prevederà l’intervento di professori di metallurgia del Politecnico di Milano e di professionisti del settore.
Questo è il primo di tre corsi che fanno parte di un percorso di formazione sulla metallurgia, sui trattamenti termici e sulla metallografia.
Ogni corso può essere seguito in modo indipendente dagli altri.
Per avere una formazione completa consigliamo la partecipazione all’intero
percorso.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un’interessante scontistica per chi partecipa a due o a tutti e tre i corsi.
Il presente corso è parte del percorso formativo di Metallurgia, Trattamenti termici e Metallografia
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire le basi per comprendere i meccanismi di formazione e di produzione dell’acciaio, oltre che la teoria che sta alla base dei trattamenti termici.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai tecnici che lavorano nell’ambito della metalmeccanica e della siderurgia, agli addetti al controllo qualità e anche ai commerciali (acquisti e/o vendite) interessati ad un approfondimento delle tematiche legate alla metallurgia.
Data svolgimento prossimo corso: 27/10/2023
Per procedere all’iscrizione selezione una delle opzioni sottostanti.
PROGRAMMA CORSO
- Introduzione al corso
- Introduzione ai trattamenti termici
- I processi di produzione dell’acciaio
- Principali processi di deformazione plastica dell’acciaio
- I trattamenti termici
- Visita al Laboratorio SMT