Prove di corrosione
SMT, laboratorio prove materiali accreditato ACCREDIA LAB N° 0718 L,
ha accreditato le prove di corrosione secondo le seguenti normative internazionali:
Corrosione intergranulare:
ASTM A262 metodo C, ASTM A262 metodo B,
ASTM G28 metodo A, ASTM A262 metodo B,
ASTM A262 metodo F, ASTM A262 metodo E,
UNI EN ISO 3651-2 metodo A, UNI EN ISO 3651-2 metodo B, UNI EN ISO 3651-2 metodo C,
ASTM G28 metodo B
Fasi intermetalliche:
ASTM A923 metodo C
Corrosione pitting:
ASTM G48 metodo A,
ASTM G48 metodo C,
ASTM G48 metodo E
Corrosione crevice:
ASTM G48 metodo B,
ASTM G48 metodo D,
ASTM G48 metodo F
Corrosione H.I.C
(Hydrogen Induced Cracking):
ANSI/NACE TM0284
Corrosione S.S.C.
(Sulphide Stress Corrosion)
Metodo A: NACE TM0177
Corrosione S.S.C.
Four Point Bending:
NACE TM0316,
ASTM G39+NACE TM 0177,
UNI EN ISO 7539-2



Il laboratorio prove SMT è in grado di eseguire prove di corrosione in conformità anche ad altre normative internazionali,
non accreditate ACCREDIA LAB N° 0718 L,
ad esempio:
Corrosione intergranulare:
UNI 6376, DIN 50914, BS 5903-B
Prova di corrosione C.S.C.C.
(Chloride Stress Corrosion Cracking):
ASTM G36
Prova di corrosione Kiscc:
NACE TM0177 metodo D
Prova di corrosione Hydrogen disbonding:
ASTM G146
Il reparto prove di corrosione del laboratorio prove materiali SMT, di recente costruzione e moderno, è dotato di strumentazione all’avanguardia e di tutti i sistemi di sicurezza. Al suo interno vengono condotte diverse prove secondo modalità di corrosione delle leghe metalliche. In particolare vengono effettuate:
- Prove di corrosione con determinazione della SUSCETTIBILITÀ INTERGRANULARE secondo ASTM G28 metodo A e ASTM A262 metodo B, metodo C, metodo E.
- Prove di resistenza alla corrosione (PITTING e CREVICE) secondo ASTM G48 metodo A, metodo B.
- Prove di corrosione in ambiente H2S. Tali prove servono a simulare le alte concentrazioni di acido solfidrico presente in fase acquosa negli impianti di raffinazione del petrolio e gas che è una delle principali cause d’infragilimento e rottura dei materiali. Il laboratorio gestisce queste particolari prove in un ambiente altamente controllato. Le prove svolte sono: H.I.C. (Hydrogen Induced Cracking) secondo NACE TM0284, e S.S.C. (Sulphide Stress Corrosion) secondo NACE TM0177 e secondo NACE TM0316.