METALLOGRAFIA DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI E DEI METALLI NON FERROSI
DESCRIZIONE
La metallografia è lo studio dei metalli e delle leghe metalliche effettuato tramite microscopio ottico. Tali analisi hanno l’obiettivo di verificare la struttura, il grado di purezza, la dimensione del grano e molte altre caratteristiche dei materiali e delle leghe metalliche. L’esperienza e la competenza sono determinanti per riuscire a preparare al meglio il materiale da analizzare e ad interpretare correttamente i risultati ottenuti. Il corso METALLOGRAFIA DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI E DEI METALLI NON FERROSI si prefigge di dare ai partecipanti tutte quelle nozioni necessarie per permettere di utilizzare questa tecnica per interpretare in modo corretto la bontà del materiale metallico prodotto dal punto di vista del trattamento termico e delle lavorazioni di trasformazioni eseguite.
E’ l’ultimo dei tre corsi che fanno parte del percorso di formazione sulla metallurgia, sui trattamenti termici e sulla metallografia proposto da SMT.
Ogni corso può essere seguito in modo indipendente dagli altri.
Per avere una formazione completa consigliamo la partecipazione all’intero percorso.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un’interessante scontistica per chi partecipa a due o a tutti e tre i corsi.
Il presente corso è parte del percorso formativo di Metallurgia, Trattamenti termici e Metallografia
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire le basi per analizzare mediante macrografie e micrografie le strutture degli acciai inossidabili e delle leghe di titanio, di alluminio e di nichel e per saper interpretare correttamente i risultati ottenuti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai tecnici dei laboratori prove, ai tecnici che lavorano nell’ambito dei trattamenti termici e a chi si occupa di failure analysis.
Data svolgimento prossimo corso: 10/11/2023
Per procedere all’iscrizione scegli una delle opzioni sottostanti.
PROGRAMMA CORSO
- Metallografia degli acciai inossidabili
- Metallografia del Titanio
- Metallografia delle leghe di Nichel
- Metallografia dell’Alluminio
- Visita al Laboratorio SMT