caso studio: ANALISI di grandi campioni metallici con speCtrotest

La sfida

SMT, situato vicino a Milano, in Italia, è un laboratorio indipendente con circa 40 dipendenti che esegue analisi chimiche per i propri clienti su provini metallici, principalmente acciaio e leghe di nichel. Le analisi spettrometriche sono state eseguite all’interno del laboratorio SMT utilizzando l’analizzatore di metalli fisso SPECTROLAB.
“Questo funzionava bene per i campioni che potevano essere inviati dai clienti”, afferma Stefano Emedoli, capo del dipartimento chimico. Ma per quanto riguarda i campioni che non possono essere inviati, come serbatoi o tubi di grandi dimensioni?
Quindi, è diventato sempre più chiaro che avevano bisogno di investire in un analizzatore mobile di metalli che potesse essere utilizzato direttamente sul sito del cliente.
“Un obiettivo importante per uno strumento del genere era rilevare il contenuto di carbonio soprattutto nell’acciaio inossidabile, perché i nostri clienti di solito non sono dotati di quel tipo di strumenti. Quindi cercavamo un analizzatore in grado di farlo”, afferma Emedoli.

La soluzione

È emersa una scelta chiara: l’analizzatore mobile di metalli SPECTROTEST di SPECTRO. “Alla fine, abbiamo scelto SPECTROTEST perché è un analizzatore mobile di metalli che offre un’ottima precisione e accuratezza”, rivela il responsabile del laboratorio Giancarlo Orlandi. “Per lo SPECTROTEST le analisi degli acciai duplex e superduplex, così come le leghe di nichel non sono affatto un problema.”
Lo spettrometro mobile ad emissione ottica (OES) ad arco/scintilla SPECTROTEST è ideale per molte applicazioni nelle industrie di produzione, lavorazione e riciclaggio dei metalli. SPECTROTEST dimostra prestazioni superiori soprattutto quando è richiesta un’analisi precisa del metallo; quando i materiali sono difficili da identificare; e/o quando è necessario testare un numero elevato di campioni.
Gli utenti eseguono una standardizzazione di un singolo campione (in meno di 5 minuti) all’inizio della giornata di test. Da quel momento in poi, la diagnostica iCAL proprietaria dello strumento aiuta a mantenere la stessa standardizzazione, indipendentemente dalla maggior parte delle variazioni di temperatura.
Il design avanzato arco/scintilla di SPECTROTEST offre molti vantaggi ergonomici per un funzionamento sicuro e senza fatica in loco. La sua sonda leggera e sottile passa rapidamente dall’eccitazione ad arco a quella a scintilla. Una sonda con ottica UV integrata è disponibile per applicazioni di misura speciali; può essere utilizzato anche con eccitazione ad arco.

I risultati

Con SPECTROTEST, SMT può ora soddisfare facilmente le richieste di test dei propri clienti, in loco. “I compiti di prova tipici sono l’identificazione del materiale e la certificazione del materiale su campioni che non possono essere campionati”, riassume Emedoli. Ad esempio, conducono analisi complete su serbatoi con molte saldature longitudinali e circonferenziali presso il sito del cliente o eseguono test per distinguere molti materiali diversi nelle strutture di stoccaggio dei loro clienti.
Se la misurazione mostra problemi materiali, il team SMT avvisa il cliente e fornisce un rapporto dettagliato con i risultati dell’analisi ottenuti.
Nel caso in cui sia necessaria un’analisi ancora più precisa, il team può creare un campione prelevando i chip dall’oggetto originale per analizzare il campione nel proprio laboratorio.
“Siamo davvero soddisfatti dello strumento. Ha una buona ripetibilità su una gamma molto ampia di elementi”, afferma Orlandi. “Inoltre, grazie alla standardizzazione iCAL per campione singolo, lo strumento può essere calibrato molto facilmente e rapidamente. È molto accurato e anche molto versatile per quanto riguarda i diversi materiali

Chi siamo

Il laboratorio prove materiali SMT oggi si colloca come uno dei player chiave nel mercato delle prove di laboratorio su materiali, grazie al suo moderno laboratorio prove accreditato dal 2007 da ACCREDIA LAB 0718 L secondo la normativa UNI EN ISO/IEC 17025, e alla propria officina meccanica, dotata di attrezzature e macchine utensili ad alte performance in grado di fornire ai clienti prodotti di assoluta qualità.
Ultimo, ma non meno importante, la stretta collaborazione con CERMAC, azienda che fa capo alla stessa proprietà, operante nella progettazione, nell’assemblaggio e nella produzione di macchine
e accessori per un’ampia fascia di prove di laboratorio.

Articoli recenti

SMT S.r.l.
Laboratorio prove materiali
Officina meccanica

Sede Legale

Corso Buenos Aires, 64
20124 Milano

C. F. e P. IVA 10780160155

R.E.A. MI 1406271
Cap. Soc. € 100.000,00

PEC: smtsrl@pec.smtsrl.com

Sedi operative e uffici

Laboratorio:
Via del Lavoro, 3-5-7
20060 Pozzo d’Adda (MI)

Tel. +39 02 90967142

info@smtsrl.com

 

Officina:
Via del Lavoro, 9
20060 Pozzo d’Adda (MI)

 
Privacy Policy

Cookie Policy

S.M.T. S.r.l. © 2023 Vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo, di ogni elemento e contenuto del presente sito.